F

ARTISTIC è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea con l’obiettivo di sostenere progetti che contribuiscano alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ovvero tradizioni, arti e mestieri.

La Regione del Veneto ne ha individuati 5 particolarmente meritevoli di essere finanziati, ve li presentiamo qui augurandoci che emozionino anche voi e che possiate aiutarci a farli diventare realtà.

La cultura è vita e fonte di opportunità. Siamo pronti a ripartire, lavoriamo insieme a loro nel presente per costruire il futuro!

www.interreg-central.eu/artistic

Read more...

Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH). Assets for local sustainable development in CE Regions


Il progetto ARTISTIC vuole rafforzare il ruolo del patrimonio culturale immateriale (ICH), non solo come espressione delle nostre tradizioni, della nostra storia, della nostra identità e della nostra cultura, ma anche come fonte di innovazione per lo sviluppo economico delle regioni europee.

Esso mira a identificare, selezionare e valorizzare i più promettenti esempi di ICH (artigianato storico, artistico e tradizionale; tradizioni locali; cultura e arti dello spettacolo; consuetudini sociali, eventi rituali e festivi; conoscenze e pratiche relative alla natura) per rafforzare l’identità e favorire la crescita e lo sviluppo di alcune zone dell’Europa Centrale.

Gli strumenti utilizzati per raggiungere questi obiettivi sono la formazione di esperti capaci di gestire al meglio la valorizzazione di queste risorse a livello nazionale e internazionale ed il reperimento di fondi straordinari, attraverso la sensibilizzazione di investitori pubblici e privati e la sperimentazione di nuovi strumenti finanziari come il crowdfunding.

Al progetto prendono parte dodici enti provenienti da Austria, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia e Ungheria, ed è finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

La Regione del Veneto - Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi è partner di questo progetto, supportata da CUOA Business School che fornisce assistenza tecnica per la formazione di impresa ed il Crowdfunding.

Tra le iniziative condotte dalla Regione del Veneto, vi è l’individuazione di 10 idee di impresa legate al patrimonio culturale regionale, che sono state accompagnate alla redazione di un Business Plan, e la selezione delle 5 maggiormente meritevoli di avviare una campagna di Crowdfunding.